Siamo quasi a dicembre, le festività natalizie incalzano, le strade cominciano ad illuminarsi di nuovi colori e le case si riempiono di addobbi e amore. Natale è magia, è musica, profumi, racconti e usanze. E cosa non può mai mancare nelle nostre case ad accompagnarci fino al 25 Dicembre? Il tradizionale CALENDARIO DELL’AVVENTO Ed ecco che oggi voglio mostrarvi come ho realizzato il mio. Ho deciso di progettare una ruota panoramica per creare qualcosa di diverso dal classico calendario. Qualcosa che di sicuro avrebbe fatto gioire la mia piccola Emma, e che avrei volentieri condiviso con tutti voi. Allora, se siete alla ricerca di un calendario dell’avvento fai da te siete nel blog giusto.  Cosa vi occorre? :

  • Cartoncino bianco
  • Matita 
  • Gomma per cancellare 
  • Righello
  • Compasso (opzionale)
  • Taglierino 
  • Foglio di polistirolo 
  • Colla a caldo

Per cominciare dobbiamo realizzare un cerchio. Io il mio l’ho realizzato con l’aiuto di un tagliere di legno tondo, ma se preferite potete usare il classico compasso o qualsiasi altro oggetto che avete già a casa e che abbia la forma di un cerchio. Un piatto ad esempio. 

Sul cartoncino create la ruota. La mia è di 31 cm  di diametro. Al suo interno create un ruota più piccola di 29 cm.  Al centro della ruota disegniamo un cerchio piccolo. Io ad esempio mi sono aiutata con una tazzina da caffè. Poi con il righello tracciate delle linee per dividere la ruota in 8 spicchi. Rendete le linee appena tracciate più spesse disegnandone due ai lati di quelle appena fatte. 

Con il taglierino ritagliamo gli spicchi che abbiamo ricavato dalle linee disegnate, così da ottenere la sagoma della vostra ruota! 

Trasferite la sagoma sul foglio di polistirolo. (il polistirolo la renderà più spessa, ma se non volete spendere soldi potete crearla anche su un cartone)  Bloccate il centro della ruota con una puntina in modo da non farla spostare durante l’intaglio. Aiutatevi con il taglierino stando sempre molto attenti. Una volta realizzata la vostra ruota fate un piccolo foro sul bordo di ogni linea . E sul centro del cerchio più piccolo (in pratica togliete la puntina e fate il foro). Io mi sono aiutata con un trapano elettrico, ma voi potete farli anche con un semplice bastoncino di legno. 

Ripetere nuovamente il tutto per la seconda ruota. Ultima cosa da tagliare sono le basi della ruota. Direttamente sul polistirolo (o cartone) disegnate 2 piccole colonnine di queste dimensioni :

Ora passiamo alla decorazione.Io ho scelto di utilizzare dei glitter color oro, voi potete colorarla come preferite. Non ci sono regole da seguire se non la vostra fantasia. Una volta colorata aspettate che sia ben asciutta. Nel frattempo dedicatevi alla realizzazione delle cabine. Io le ho realizzate con la Gomma Eva In pratica sono delle scatoline di 5 cm x5cm. Ne serviranno 8.
Voi potete anche utilizzare delle scatoline in cartone porta confetti. L’importante è che siano di questa misura. Su due lati delle scatoline ho formato un forellino per inserire il bastoncino di legno che servirà per unire le due ruote. Il bastoncino misura 8 cm. 

Una volta inseriti i bastoncini in tutte scatoline possiamo passare all’assemblaggio. Infilate ogni bastoncino completo di scatolina nel foro di una ruota (aiutatevi capovolgendo la ruota su un piano d’appoggio)   Una volta messo il bastoncino nel foro fissatelo con una goccina di colla a caldo. Così il bastoncino non crollerà. 

Per unire le due ruote usate uno stecco da spiedino, quest’ultimo vi servirà per congiungere le due colonnine di supporto. Usate sempre un po’ di colla per fissare. Mi raccomando lo stecco deve sporgere un po’ da entrambi i lati, altrimenti le ruote non gireranno. Decorate la vostra ruota come preferite. Coloratela con pittura, usate dei glitter, adesivi, brillantini etc . Insomma, seguite la vostra fantasia. Nei cestelli potete mettere dei sacchettini numerati con dentro delle caramelle. Oppure potete metterci dentro delle tisane. Sempre numerate, così da berne una diversa al giorno. Potete metterci dei pensierini ecc.

Potrebbe sembrare difficile da realizzare per tutti i numerosi passaggi. Ma credetemi non lo è affatto. Ci vuole solo un po’ di pazienza. Fatemi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensate, se vi è piaciuta l’idea. Fatemi sapere se anche voi avete deciso di ricrearla per i vostri bambini o per regalarla ad una vostra amica…
A presto  Fabiana