Questo è il titolo del libro che ho letto e che mi ha aiutata a risolvere i problemi legati al sonno di Emma. Il libro è stato scritto da Rondine De Luca, esperta delle problematiche legate al sonno dei più piccini e fondatrice de “Le Fate Della Nanna”, ed oggi voglio raccontarvi un po’ il COME, e soprattutto il PERCHÈ sono arrivata a chiedere aiuto a Rondine.

Ho allattato al seno in maniera esclusiva la mia bimba per 19 mesi, dopodiché ho deciso di smettere definitivamente perché io ero diventata per Emma il suo ciuccio umano. Per lei il seno era diventato la consolazione ad ogni cosa,e la notte, in modo particolare non dormiva e non si tranquillizzava se non che attaccandosi al seno. La nottata era diventata la mia seconda giornata di lavoro e ne io,ne lei riposavamo correttamente. Ci si svegliava dalle 4 alle 7 volte,e stessa cosa succedeva per il riposino pomeridiano. Non dormiva se non le offrivo il seno e dopo soli 40 minuti era già sveglia. Quindi non si dormiva ne di notte e ne di giorno. Il mio stress era alle stelle,e la giornata partiva già con fatica. Non vi nascondo che in passato avevo già provato a smettere di allattare ma ho rinunciato facilmente ai primi segnali di debolezza. la mia però. È così ho continuato fino a quando non è arrivato il giorno in cui mi sono detta: Basta! Ora è il tempo di cambiare le abitudini e di far crescere Emma! 

Con l’aiuto di mio marito ho affrontato la prima giornata senza allattamento in cui Emma non ha dormito nemmeno per 5 minuti,perché ovviamente lei conosceva solo un modo di addormentarsi,ovvero attaccandosi al seno. Arrivata la sera Emma era stremata . Piangeva,urlava,sbatteva i piedi ma non mollava. Dentro di me il senso di colpa si faceva sentire sempre di più,ma non potevo,non dovevo cedere. Pian piano ,con qualche canzoncina e qualche carezza Emma finalmente si era addormentata e per me è stata una vittoria. Dopo un paio di ore si era già svegliata urlando e piangendo e dopo averla fatta calmare con la stessa modalità di prima,in una ventina di minuti si era riaddormentata. Tutto questo è continuato per l’intero giorno e per tutta la notte successiva. Per due notti di fila non abbiamo dormito,ma già la terza notte cominciavamo a vedere dei grandi miglioramenti. È così pian panino il problema è andato sempre migliorando . Mi ero rivolta a Rondine tramite il suo sito e il giorno dopo lei subito si è messa in contatto con me . Ed è per questo motivo che Un ringraziamento speciale lo devo proprio a lei,che, con una sola chiacchierata al telefono mi ha dato la forza necessaria per credere il me stessa. Perché dopo averle spiegato la mia situazione e parlato un po’ del contesto generale riguardo al problema della nanna ,lei mi ha detto: “Io non credo che tu abbia bisogno della mia consulenza personalizzata (lei viene anche ad aiutarvi fisicamente a casa vostra qualora né aveste bisogno) ,tu sei forte e decisa,io sono sicura che tu ce la fai.” Le parole di Rondine mi hanno fatto davvero credere in me stessa,e con il passare dei giorni le cose sono andate sempre meglio. Emma ha cominciato a dormire di più,mangiare di più (cosa che prima non faceva assolutamente) e sicuramente adesso è una bambina più riposata e serena.  Purtroppo Emma aveva consolidato delle abitudini sbagliate riguardo alla nanna. Abitudini che le avevo dato io perché credevo che lei, non fosse in grado di riuscire a fare da sola e che senza di me non avrebbe dormito . Pensiero errato. Perché come dice Rondine, se i bimbi hanno imparato a camminare passo dopo passo riusciranno anche a dormire Bene notte dopo notte con il giusto incoraggiamento. Ho dato fiducia a mia figlia e a me stessa e sono riuscita ad ottenere non solo dei grandi risultati per il discorso della nanna, ma ho anche migliorato il mio modo di essere mamma. Ho capito come farmi ascoltare e come ascoltare lei e questo ha reso il nostro rapporto più bello di prima.  Se anche voi avete deciso di smettere di allattare e avete difficoltà nel farlo,o semplicemente non riuscite a far dormire i vostri piccoli vi consiglio di leggere questo libro splendido affinché possa essere di aiuto a voi come lo è stato per me.  Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete delle curiosità e domande al riguardo potete lasciare un commento qui sotto o contattarmi su INSTAGRAM! 

A presto
Fabiana