Charles Dickens diceva: “Fa bene tornare qualche volta bambini,è più che mai a Natale,visto che il suo potente fondatore era lui stesso un bambino.”
Già,proprio così. Il Natale lo si dovrebbe sempre guardare con gli occhi dei più piccoli,poiché sono loro stessi a renderlo magico. Come sapete attendo il periodo natalizio nello stesso modo in cui un bimbo aspetta babbo natale che gli porti i regali. Perciò anche quest’anno ho realizzato un calendario dell’avvento molto particolare. Ho deciso di realizzare…  una giostra con i cavalli!!!!!! Sono certa starete pensando che è una cosa troppo difficile da replicare, invece non lo è affatto,anzi ,è più semplice di quanto si possa credere. Perciò,Continuate a leggere per scoprire cosa vi occorrerà per creare questo splendido calendario: 

  • Cerchio di polistirolo di circa cm diametro 26
  • 7 Cannucce di carta bianche e rosse
  • Cartoncino bianco
  • Taglierino
  • Colla a caldo
  • Colla vinavil
  • Nastro adesivo 
  • Gomma Eva colorata
  • Scatoline 5×5
  • Glitter 
  • Spillatrice 

Per prima cosa ritagliamo il cerchio di polistirolo che sarà la base della nostra giostra. Potete utilizzare il compasso oppure qualsiasi oggetto che abbia le misure richieste; un piatto ad esempio. Una volta ottenuto il cerchio , cospergetelo con la vinavil e una bella spolverata di glitter. Io ho scelto quelli bianchi per creare un effetto neve.  Lasciate asciugare bene per un’oretta.  Ora Con il cartoncino dovete formare la parte superiore della giostra. 

Disegnando un cerchio con un diametro di circa 32 cmPiegatelo prima a metà,poi la metà della metà.., e continuate a piegarlo fino ad ottenere la forma di 7 triangoli. Aprite il cerchio e ritagliate un triangolo. ( mi raccomando non buttatelo via perché poi vi servirà). Ora unite il cartoncino ,spillatelo e otterrete così la “tenda” Con il triangolo che vi è avanzato formate 6 spicchi con la gomma Eva di 2 colori diversi,che andranno a rivestire la giostra. Sempre con il cartoncino , formate un altro cerchio aiutandovi direttamente con la parte superiore della giostra appena realizzata. Questo vi permetterà di creare una base solida che servirà alle nostre cannucce. Posizionate le cannucce sulla base in polistirolo. 6 saranno ben distanziate tra loro e fissate con la colla a caldo ,e 1 al centro della base stessa  

Mettete Un po’ di colla a caldo anche sulle parti superiore della cannucce e appoggiatevi delicatamente il cappello della giostra. A questo punto la nostra struttura è pronta. 

Con la gomma Eva dorata realizzate dei cavallini. Magari disegnate prima la sagoma su un foglio e poi lo riportate sulla gomma Eva ,in modo da averli tutti uguali .  Incollateli con la colla a caldo sulle cannucce ad altezze diverse,così si creerà l’illusione del movimento.  All’interno della giostra posizionate 12 scatoline numerate che andrete a riempire con quello che più vi piace. Io ho utilizzato delle scatoline che già avevo a casa. Ma voi potete acquistarle online o nei negozi di fai da te. Potete metterci,Caramelle,cioccolatini,bigliettini,campioncini di Makeup,piccoli oggetti fai da te. Le scatoline sono 12 perché 24 sarebbero state troppe. Ma ogni scatolina è numerata con due numeri e contiene due pensierini. 

Credetemi è veramente più facile a dirsi che a farsi. E con un po’ di impegno e pochissimi soldi,otterrete qualcosa di molto particolare. Lo potete regalare o tenerlo per voi. Se avete dei bimbi farete la loro felicità. E negli anni avrete un oggetto artigianale ,fatto tutto da voi che rallegrerà ancora di più le vostre feste e stupirà i vostri amici. 

Come sempre fatemi sapere cosa ne pensate..  A presto

Fabiana