Per molte famiglie l’estate quest’anno non sarà la stessa. Sarà un’estate diversa un po’ per tutti, ma per chi a differenza di me non vive in un posto vicinissimo al mare ,sarà sicuramente un periodo lungo è pieno di “chissà “ .Specialmente per i bambini che vivono in città.  Purtroppo non siamo ancora giunti alla fine dell’emergenza sanitaria e non possiamo abbassare la guardia,anzi,dobbiamo essere più prudenti di prima per non rischiare un nuovo innalzamento dei contagi. I dubbi e le paure con le quali conviviamo non ci danno la sicurezza totale. E nonostante io riesca a rubare momenti e giornate di “normalità “ non c’è ancora la spensieratezza di prima.Quindi oggi voglio parlarvi di come anche io ,nonostante viva nella meravigliosa Costiera Amalfitana sia riuscita ad organizzare l’estate in casa con la mia bambina.  Sono fortunata perché ho un bel terrazzino che mi permette di godermi al mattino un bel sole e nel pomeriggio la brezza che rinfresca l’aria. E dunque Mi sono attrezzata di una piscinetta dove la mia sirenetta si diverte a giocare e passare ore in ammollo.

E Poi ho fatto l’acquisto più adatto per lei. Un acquisto che terrorizzerebbe ogni mamma per i danni che potrebbero verificarsi in casa. Ma siccome sono ancora in contatto con la bambina che è in me non ci ho pensato due volte a comprarlo e vaiiii.!!!  Sto parlando di questa bellissima sabbiera a forma di conchiglia con la sabbia (sanificata) che ho acquistato su Amazon. Ben 15 kg con cui costruire castelli e fare mille formine. Non è necessario usare tutti i kg della confezione. Io per esempio nella conchiglia ne ho versato circa 4-5 kg. La sabbia si deve bagnare quanto basta per renderla adatta al gioco. Poi una volta finito di giocare la si lascia asciugare al sole e il giorno dopo è di nuovo asciutta e pronta per un nuovo momento di fantasia.

Bisogna ovviamente armarsi di tanta pazienza per poi pulire tutto e far tornare il terrazzino come prima. Ma con le giuste spiegazioni e la vostra partecipazione al gioco non sarà assolutamente un problema per i vostri bambini. Anzi sarà un modo per insegnare loro che dopo aver giocato ,si deve mettere tutto in ordine,e che farlo insieme è più bello. E credetemi,il divertimento è assicurato. E lo sarà anche per voi. La nostra settimana si alterna tra piscinetta,sabbiera ma anche mare (non tutti i giorni),magari quelli di inizio settimana quando c’è meno gente e mai nel weekend.  Nel pomeriggio ci dedichiamo ad attività didattiche come ad esempio pitturare in modo alternativo e fresco. Su consiglio di un’amica speciale abbiamo scoperto come rinfrescarci divertendoci nelle giornate più calde. La tecnica che usiamo e che ad Emma piace molto è colorare con i ghiaccioli colorati. 

In pratica ho preparato dei cubetti di ghiaccio con del colorante alimentare (si possono preparare anche con la pittura) ma siccome i bambini sono imprevedibili ho preferito utilizzare metodi più sicuri, cosi assaggiarli non darà preoccupazioni. Il mio consiglio è quello di colorare su cartoncini doppi o direttamente su un cartone poiché si bagnerà più lentamente. in casa si possono fare tante cose divertenti. il mio obiettivo e di non far mancare l’estate a mia figlia nonostante il periodo non spensierato che stiamo attraversando.

Spero che le mie idee vi siano piaciute . Fatemi sapere cose ne pensate e come vi siete organizzate.

A presto Fabiana